Dipinti famosi su Street View

Interessante e curiosa la ricerca compiuta dal fotografo Halley Docherty che si è andato a scovare su Google Street View gli stessi punti di vista di celebri dipinti. Trovata l'inquadratura su Google Maps vi ha poi sovrapposto il quadro ottenendo questi originali mix tra realtà e visione artistica di epoche passate.

Regata sul Canal  Grande (c.1740) Canaletto

Parata presso la Piazza del Palazzo a San Pietroburgo (1800) di Adolphe Ladurner. Al centro la ciclopica colonna di Alessandro, 600 tonnellate di granito rosso, costruita tra il 1830 e 1834 per celebrare la vittoria su Napoleone fu una delle più grandi colonne al mondo.

All'ingresso al Monte del Tempio, Gerusalemme (1886) di Gustav Bauernfeind. Si può notare la Cupola della Roccia prima che venisse rivestita in lega di bronzo nel 1960.

Nighthawks (1942) by Edward Hopper. La posizione del soggetto di Hopper è stata ampiamente dibattuta, ma sembra essere sul lato sud-ovest di Mulry Square, in slant Perry Street.

St Petersburg – Nevsky Prospekt dal ponte Anichkov (1847) di Ludwig Franz Karl Bohnstedt. 

Piazza San Marco verso la Basilica (1760-1765) di Francesco Guardi. La torre accanto alla basilica oggi non è più questa, fu ricostruita dopo il crollo del 1902, non vi furono vittime se si esclude un gatto.

Corte dello scalpellino (1726-1730), del Canaletto. E' probabile che il Canaletto dipinse questo quadro da una finestra della Chiesa di San Vidal che si affaccia sul piccolo spazio.

Il 'Golden Bend' in Herengracht, Amsterdam, vista da ovest (1672) di Gerrit Adriaenszoon Berckheyde. Incredibile quanto poco sia cambiato questo punto di vista.

Commenti